Bonus sociale per le forniture di energia elettrica, gas naturale e acqua

Cosa cambia nel 2021

A seguito di quanto stabilito dal D.L. 26.10.2019 n.124 e seguenti, a partire dall'anno 2021 le domande per i bonus sociali per utenze domestiche non verranno più accolte e lavorate dai Comuni e dai CAF.  

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

Contenuto pubblicato il 05-01-2021, aggiornato al 05-01-2021

Ultime notizie

Il Comune informa

CONVOCAZIONE SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 20 Febbraio 2025, ore 19.00

Il Comune informa

AVVISO PUBBLICO REGIONALE

Selezione formazione di privati cittadini disponibili ad assumere, a titolo volontario e gratuito, la tutela di Minori Stranieri non Accompagnati 

Scheda Progetto

OPEN DAYS DEL SERVIZIO CIVILE - 27-28/01 e 3-4/02

Vieni ad informarti sul Servizio Civile Universale!
VIA LANDI, 4 - CAMPELLO SUL CLITUNNO
27/01 e 03/02 ore 15.00-17.00
03/02 e 04/02 ore 10.00-12.00